fbpx

Ricerca di mercato

Informazioni accurate e approfondimenti di mercato sono alla base della costruzione di un business di successo in quanto forniscono la giusta prospettiva all’impresa per creare prodotti e soluzioni di cui il mercato ha bisogno.

La ricerca di mercato è definita come il processo di raccolta, analisi e interpretazione di informazioni su un mercato, su un prodotto o servizio da vendere e sui clienti passati, presenti e potenziali per il prodotto o servizio.

Nell’era digitale, le indagini di mercato online aiutano le organizzazioni a raggiungere i loro clienti target e a comprendere i sentimenti in un processo semplice e veloce.

Le ricerche di mercato sono tipicamente utilizzate non solo per definire obiettivi e piani di marketing, ma hanno anche un impatto sulla strategia di vendita e sui target dell’azienda, sui numeri del fatturato, sulle caratteristiche dei prodotti, sulle aree di interesse, sui servizi e sulle offerte.

Qual è lo scopo della ricerca di mercato online?

1. Comprendere il cliente target, chi acquisterà il vostro prodotto o i vostri servizi e si occuperà della vostra strategia rivolta a questo gruppo target.

2. Comprendere il comportamento dei clienti, perché il cliente acquisterà il vostro prodotto o servizio? Quali fattori influenzano i modelli di acquisto e come potete utilizzarli a vostro vantaggio?

3. Trovare opportunità di guadagno, analizzando i modelli di acquisto per scoprire qual è la giusta strategia di prezzo o di posizionamento per aumentare le probabilità di successo.

Con questo obiettivo, le aziende possono condurre ricerche di mercato online per rendere i loro prodotti e servizi più rilevanti per i loro clienti.

Citando Dan Zarrella, “Il marketing senza ricerche di mercato è come guidare ad occhi chiusi”.

Il risultato finale della ricerca dovrebbe dirvi come dovrebbe essere la vostra road map aziendale sulla base dei risultati.

Usi delle ricerche di mercato online: 

Le ricerche di mercato online consentono alle organizzazioni di convalidare le proprie convinzioni e di armarsi di fatti convalidati che possono aiutarle a convertire i potenziali lead in clienti. La ricerca di mercato online è l’opzione preferita dalla maggior parte delle aziende grazie ai suoi numerosi aspetti positivi: 

1. Raggiungimento globaleConsente di raggiungere il proprio pubblico a livello globale

2. Piattaforme di destinazione multiple. La maggior parte dei clienti commerciali sono ora online e connessi al marchio su un mezzo online.

3. Personalizzazione. La ricerca di mercato online consente una maggiore personalizzazione poiché il ricercatore è consapevole del target di riferimento prima di contattarlo.

4. Velocità. La velocità di conduzione delle ricerche è molto più veloce rispetto a quella tradizionale, in quanto l’online ci fornisce gli strumenti necessari

5. Economico. La ricerca di mercato online è più economica e più redditizia, poiché può raggiungere più gruppi target e clienti.

6. Vantaggio competitivo. Facilità d’uso e il budget personalizzato dà alle aziende un vantaggio competitivo se utilizzato in modo efficace.

7. Attenzione al cliente. Le ricerche di mercato consentono alle aziende di creare prodotti e servizi di cui i clienti hanno bisogno, consentendo loro di concentrarsi sul cliente, con maggiori possibilità di successo.

8. Vendita strategica. Una migliore comprensione del target di riferimento consente a un’organizzazione di posizionare e valutare meglio i propri prodotti e servizi, consentendo alle vendite strategiche di ottenere rendimenti più elevati.

9. ROI comprovato.  Le aziende che effettuano ricerche di mercato e le analizzano in modo efficace, in genere fanno meglio di quelle che non lo fanno. È uno strumento potente per aumentare i profitti, Utilizzando i dati di mercato provenienti da ricerche online, testando e riposizionando la posizione dei loro prodotti, scalano rapidamente la loro azienda tracciando i risultati dei sondaggi.

Fare delle ricerche di mercato per aiutare la vostra azienda a trarre il massimo vantaggio dagli strumenti disponibili per far crescere il vostro business, è un investimento che vale la pena di fare. 

Prenota ora la tua prima consulenza gratuitamente scrivendomi grazie ai tasti interattivi che trovi qui in basso, oppure tramite il form che trovi cliccando il pulsante contatto.